Teatro La Fenice
 Archivio storico

Tebaldo e Isolina

melodramma eroico in due atti (sc 12, 17) di Gaetano Rossi, musica di Francesco Morlacchi
Luogo di rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Lunedì 04 Febbraio 1822
Stagione: Stagione di Carnevale
Prima assoluta: Dresden, , 1820
PersonaggiInterpreti
1. Boemondo d'Altemburgo Gaetano Crivelli 
2. Tebaldo
     di lui figlio, col nome di Sigerto
Giovanni Battista Velluti 
3. Ermanno di Tromberga Raffaele Benetti 
4. Geroldo [e] Alessandro Mombelli 
5. Isolina
     di lui figli
Francesca Festa Maffei 
6. Clemenza
     congiunta dei Tromberga
Marietta Bramati 
Responsabili 
Costumista Pietro Guariglia 
Costumista Giovanni Mondini 
Scenografo Francesco Bagnara 
Libretto:

Tebaldo e Isolina. Melo-dramma eroico in due atti da rappresentarsi nel nobilissimo teatro La Fenice in Venezia nel carnovale MDCCCXXII. poesia di Rossi musica del cav. Morlacchi Primo Maestro di Capella di S. M. il Re di Sassonia, Venezia, Per il Casali Ed. e Tip., M.DCCC.XXII., 64 pp., 18,5 x 12 cm, Dramm. 213; Id., 20 x 13,5 cm, Dramm. 214.


Mutazioni di scene:

I.1: Sala dei Cavalieri nel palazzo d'Altemburgo. Le armature, i trofei, le insegne che all'intorno si veggono appese sono intrecciate di ghirlande d'alloro, di mirti, di fiori: Varie corone d'alloro con analoghe iscrizioni disposte si stanno con vago ordine. I.5: Esterno del castello d'Altemburgo che maestoso, e di gotica architettura s'offre nel prospetto: magnifici edifizj s'alzano al di sopra le mura. I.7: Recinto solitario nel Castello, tutto all'intorno ombreggiato, folto d'antichissime, e varie piante, che consacrate venivano a' Capi, ai figli, ai Prodi delle illustri famiglie, ed a felici, o memorabili avvenimenti. Qualche avanzo d'offerte, e d'ornamenti si vede ancora pendere da esse, e si rileva qualche nome, e parte d'iscrizione incisa su quelle. Antico rovinoso tempietto, in parte dalle piante celato, le cui fenestre dipinte si veggono in parte spezzate.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia