Teatro La Fenice
 Archivio storico

Shakespeare ovvero il sogno d'una notte d'estate


Luogo di esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Sabato 15 Novembre 1856, ore 20:00
Stagione: Stagione d'Autunno
Prima assoluta: Milano, Teatro alla Scala, 27.I.1855
RuoliInterpreti
1. Guglielmo Shakespeare Francesco Baratti 
2. Elisabetta d'Inghilterra Luigia Gaja 
3. Miss Olivia
     dama di corte
Olimpia Priora 
4. Falstaff
     guardiano del parco reale di Richemont
Giuseppe Bini 
5. Lord Latimer Carlo Fossaluzza 
6. Geremia
     oste
Giuseppe Brunello 
7. Tom
     suo figlio
Giacomo Brunello 
8. Nelly
     sua nipote
Corinna Casati 
Responsabili 
Coreografo Giovanni Casati 
Scenografo Antonio Morselli 
Libretto:

Shakespeare ovvero il sogno d'una notte d'estate. Ballo in tre parti di Giovanni Casati da prodursi sulle scene del gran teatro La Fenice in Venezia L'Autunno del 1856, Venezia, Tipografia di Teresa Gattei, 1856, 18 pp., 17 x 11,5 cm, Dramm. 657.


Mutazioni di scene:

I: La taverna della Strena - Sala comune: in fondo porta che dà sul Tamigi - Nel mezzo la porta d'ingresso; a destra altra porta, che conduce ad un gabinetto; Tavoli, panche, ecc. ecc. Ai lati i ritratti di Elisabetta, di Shakespeare - Nel fondo, in un piano superiore, galleria ov'è imbandita ricchissima mensa. II: Il Parco Reale di Richemont - In fondo il Tamigi - a sinistra padiglione gotico con porta a cui si ascende per pochi gradini. - Notte a chiaro di luna. III: Sala di ricevimento nel palazzo di White-Hall - Ingressi a destra e a sinistra.


Note:

I: 1. Passo a 3 di Giovanni Casati (Giovannina Pitteri, Paolina Bressac, Corinna Casatti); III: 2. Passo a 8 di Giovanni Casati (Corinna Casatti, Carolina Fornasari, T. Barni, A. Mocchi, Teresa Bellini, A. Trebbi, Malvina Vago, O. Scaccabarozzi), 3. Passo a 2 di Eugenio Gontié (Eugenio Gontié, Olimpia Priora). - senza il n. 2: 18.XI; - solo p. III passo a 4 (Annetta Orsini, Giovannina Pitteri, Paolina Bressac, Corinna Casati): 22.XI, 23, 30.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia