Luogo di rappresentazione: | Venezia, Teatro La Fenice |
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Data : | Martedì 07 Febbraio 1871, ore 20:00 |
Stagione: | Stagione di Carnevale-Quaresima |
Prima assoluta: | Milano, Teatro alla Scala, 3.IV.1869 |
Personaggi | Interpreti |
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1. Donna Maria de Neubourg regina di Spagna |
Teresa Stoltz |
2. Don Sallustio de Bazan marchese di Finlas e primo ministro del Re |
Antonio Cotogni |
3. Don Pedro de Guevarra conte di Camporeal e presidente di Castiglia |
Carlo Casarini |
4. Don Fernando de Cordova marchese di Priego e soprintendente generale delle imposte |
Luigi Alessandrini |
5. Don Guritano conte d'Onato e gran maggiordomo |
[Tomaso] Romano Nannetti |
6. Donna Giovanna de la Cueva duchessa d'Albuquerque, prima donna d'onore della Regina |
Ester Neri |
7. Don Manuel Arias gran scudiere |
Domenico Leonardi |
8. Ruy Blas valletto di D. Sallustio |
Giuseppe Fancelli |
9. Casilda dama d'onore della Regina |
Albina Contarini |
10. Un Usciere | Antonio Galletti |
Responsabili | |
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Scenografo | Giuseppe Bertoja |
Costumista | Davide Ascoli |
Direttore d'orchestra e Maestro concertatore | Clemente Castagnari |
Ruy Blas. Dramma lirico in quattro atti di Carlo D'Ormeville musica di Filippo Marchetti da rappresentarsi al teatro La Fenice in Venezia Carnovale e Quaresima 1871, Milano, Coi tipi di Francesco Lucca, s.d., 68 pp., 17,5 x 11,5 cm, Dramm. 775; Id., Dramm. 776; Id., Dramm. 777.
I.1: Gran sala nel palazzo reale di Madrid. Due porte laterali, delle quali quella a destra conduce agli appartamenti interni, quella a sinistra alle anticamere. In fondo una grande galleria, che traversa tutto il teatro, formata da archi a vetrate coperti da ricche tende, che a suo tempo si alzano. - Appesi alla parete due ritratti, uno della Regina, l'altro del Re. - Un tavolo con l'occorrente per scrivere, sedie, ecc. II.1: Un giardino pensile attiguo al palazzo reale. A destra il prospetto di un lato con porta piuttosto grande elevata su cinque gradini fiancheggiati da parapetto. A sinistra una balaustrata di pietra che s'intende basata sulle mura esterne del giardino. Dal lato del palazzo una nicchia a forma di tempietto, con una piccola statua di Santa Maria Esclava, innanzi a cui arde una lampada.
Soli atti II e III (meno duetto tenore baritono): 25 marzo.