Teatro La Fenice
 Archivio storico

Sieba o la spada di Wodan


Luogo di esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Mercoledì 04 Febbraio 1880, ore 20:00
Stagione: Stagione di Carnevale-Quaresima
Prima assoluta: Torino, Teatro Regio, 8.I.1878
RuoliInterpreti
1. Wodan Carlo Fossaluzza 
2. Surtun
     suo nemico
Enrico Cecchetti 
3. Sieba
     Walkiria
Sofia Coppini 
4. Aroldo
     re di Thule
Elena Balbiani 
5. Kafur
     primo ministro di Thule
Angelo Cuccoli 
6. Meuhor
     suo confidente
Augusto De Giacomo 
7. Holerut
     capo pirata danese
Giovanni Rando 
8. Cadmo
     giovinetto lusitano schiavo di Holerut
Achille Balbiani 
9. Gran Alfi N. N. 
10. Wolf
     pirata danese
Antonio Cecchetti 
Responsabili 
Coreografo Luigi Manzotti 
Scenografo Cesare Recanatini 
Direttore d'orchestra del ballo Angelo Venanzi 
Libretto:

Sieba o la spada di Wodan. Azione Coreografica in 7 atti e 9 quadri di Luigi Manzotti musica di Romualdo Marenco da rappresentarsi al teatro La Fenice di Venezia nella stagione di Carnovale e Quaresima 1879-80, Venezia, Tipografia Rizzi, 1880, 16 pp., 21,5 x 14,5 cm, Dramm. 842.


Mutazioni di scene:

I.1: Ruine di un tempio sulle rive del Teuta, vicinissimo al mare. - E' l'aurora. II.2: Gran viale del giardino della reggia di Thule - Statue, arbusti, piante adornano la scena - Dai lati lungo il viale sono disposte grandi tavole per un sontuoso banchetto - In fondo si vede il mare. - E' giorno chiaro. III.3: Il campo - Una quercia divide la scena - A sinistra la tenda del re, a destra quella di Kafur - Nel fondo alberi, fra i quali s'intravede il campo - E' notte. IV.4: L'interno dell'Asgard - Mistico soggiorno - In mezzo il trono di Wodan. V.6: Grotta che mette all'Askur - Nel fondo a destra un'apertura, da cui si vede il mare - A sinistra varii massi l'uno all'altro sovrapposti - La scena ha luogo in un'isola affatto deserta - E' il tramonto. VI.7: Stiva della nave d'Holerut - Istrumenti marinareschi, arnesi di navigazione ecc. ecc. VII.9: La città di Thule in festa pel ritorno di Aroldo.


Note:

II: 1. Le Avventuriere, Mazurch (8 ballerine distinte), 2. L'attrazione, scena danzante (Sofia Coppini, Enrico Cecchetti), 3. Ballabile dei Giocolieri e delle Danzatrici (Sofia Coppini); III: 4. La seduzione, azione danzante (primi ballerini); IV: 5. L'ira del nume, adagio d'azione (Sofia Coppini, corpo di ballo), 6. L'omaggio al nume, ballabile [delle Walkirie e degli Eroi dell'Asgard] (corpo di ballo), 7. Passo a 2 [serio] (Sofia Coppini, Cesare Cecchetti); V: 8. Tregenda (corpo di ballo, primi ballerini); VII: 9. La simulazione (Sofia Coppini), Marinaresca; IX: 10. Trionfo e marcia ballabile (corpo di ballo). - Nuovo passo a 2: 11.II.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia