Teatro La Fenice
 Archivio storico

Edipo a Colono

tragedia per musica in due atti (sc 5, 11)
Luogo di rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Domenica 26 Dicembre 1802
Stagione: Stagione di Carnevale
PersonaggiInterpreti
1. Edipo Matteo Antonio Babini 
2. Teseo Andrea Martini detto Senesino 
3. Antigone Luigia Caldarini 
4. Cleone Luigi Zambelli 
Libretto:

Edipo a Colone. Tragedia per musica Tratta in parte dall'Edipo di Sofocle e scritta per il nobilissimo teatro La Fenice l'anno 1802. La poesia del Sig. Sografi Poeta del suddetto Teatro. La Musica del Sig. Zingarelli, In Venezia, Nella Stamperia di Vincenzo Rizzi, s.d., 54 pp., 17 x 11 cm, Dramm. 87; Id., 17,5 x 12 cm, Dramm. 88.


Mutazioni di scene:

I.1: La decorazione rappresenta la via di Tebe, altrimenti detta la via di Rame, che conduce da Tebe ad Atene. E' ristretta la via indicata, ma in lontananza a dritta si puó scorgere la cittadella d'Atene posta in eminenza. A sinistra vedesi in lontano il tempio di Nettuno, e molto vicino poi il tempio delle Eumenidi e la sacra selva, che lo circonda. Gli ornamenti di questo tempio sono gli allori, gli ulivi, le viti. I.2: Mura esterne le piú vicine alla via di Tebe con l'Ippada porta d'Atene, che conduce alla stessa via. Al di sopra delle mura veggonsi le torri e sopra alta rupe la cittadella d'Atene. L'Ilisso scorre intorno alle mura.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia