Teatro La Fenice
 Archivio storico

Vonima e Mitridate

dramma in musica in due atti (sc 10, 17)
Luogo di rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Domenica 01 Maggio 1803, ore 19:00
Stagione: Stagione dell'Ascensione
Prima assoluta: Vicenza, Teatro Eretenio, est. 1796
PersonaggiInterpreti
1. Mitridate Diomiro Tramezzani 
2. Vonima Brigida Giorgi Banti 
3. Zifare
     figlio di Mitridate
Giuseppe Piovani 
4. Farnace
     altro figlio di Mitridate
Carlo Fidanza 
5. Fedima
     confidente di Vonima
Angela Rotondi 
6. Arbate
     confidente di Mitridate
Luigi Santi 
Libretto:

Vonima, e Mitridate. Dramma in musica da rappresentarsi nel nobilissimo teatro La Fenice Per la solita stagione dell'Ascensione 1803, In Venezia, Nella Stamperia di Vicenzo Rizzi, s.d., 53 pp., 16 x 11 cm, Dramm. 92; Id., 17 x 11,5 cm, Dramm. 93.


Mutazioni di scene:

I.1: La scena nella vastità degl'oggetti, che rappresenta è di figura semicircolare. La Palude Meotide ingombra il vacuo d'intorno al centro, e la periferia é composta delle magnifiche fabbriche della Città di Ninfea. L'estremità di questo semicircolo sono occupate da ciò che si dirà in appresso. A dritta c'è un Tempio di Venere, in cui debbano andar del pari la splendidezza, e la magnificenza. Vi si ascende per una larga gradinata. Il Tempio è adornato a pompa nuzziale, e tutto spira piacere. A sinistra c'è un mausoleo di recente fabbricato per la creduta morte di Mitridate. Questo mausoleo nel suo interno, ed esterno è praticabile. Il momento, in cui s'alza il Sipario è delle pompe funebri per Mitridate. In questo lato tutto manifesta tristezza. Più innanzi c'è un portico, che introduce alla regia di Mitridate. Dalla parte opposta un Bosco sacro. Monti del caucaso in lontananza.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia