Teatro La Fenice
 Archivio storico

Amare e non voler essere amante ossia l'abitatore del bosco

dramma eroicomico in due atti (sc 17, 21)
Luogo di rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Giovedì 25 Aprile 1805
Stagione: Stagione di Primavera
PersonaggiInterpreti
1. Aurora
     Duchessa
Rosa Pinotti 
2. Federico
     sotto nome di Cloridano
Girolamo Marzocchi 
3. Albino
     Segretario d'Aurora
Nicola Bassi 
4. Lucinda
     Damigella d'Aurora
Rosa Chiener 
5. Sigismondo
     Cavaliere di Corte
Luigi Santi 
6. Giorgio
     Taglialegne
Luigi Raffanelli 
Libretto:

Amare, e non voler essere amante ossia l'abitatore del bosco. Dramma eroicomico in due atti per musica di Giuseppe Foppa da rappresentarsi nel nobilissimo teatro La Fenice La Primavera dell'anno 1805, In Venezia, Nella Stamperia di Vincenzo Rizzi, s.d., 69,14 pp., 17 x 11 cm, Dramm. 105bis.


Mutazioni di scene:

I.1: Appartamenti nel Castello. I.5: Bosco foltissimo con un'apertura, che lascia vedere in distanza la imboccatura ad un antro. I.14: Appartamenti nel Castello. I.17: Notte. Spazioso e murato Cortile, che mette nel Giardino con una uscita di prospetto in fondo. Rastrello aperto sopra l'uscita medesima. Da un lato, e piú sul davanti che si possa, angolo esterno del Castello con porta e verrone praticabili, e, dirimpetto, l'altro angolo corrispondente con porta praticabile. II.1: Parte rimota esterna del Castello posto sopra una roccia con apertura prodotta da alcune rovine, e la quale mette nel sotterraneo del Castello medesimo. Boscaglia all'intorno.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia