Teatro La Fenice
 Archivio storico

La vergine di Hunderlach


Luogo di esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Martedì 21 Febbraio 1826
Stagione: Stagione di Carnevale-Quaresima
RuoliInterpreti
1. Carlo il temerario
     giá Duca di Borgogna sotto il nome del Solitario
Carlo Galliani 
2. Il barone d'Herstall
     Signore di Underlach
Domenico Ronzani 
3. Elodia di S. Mauro
     nipote del Barone
Marietta Conti 
4. Erberto
     conte di Norindall
Giuseppe Mangini 
5. La contessa Imberga
     parente del Barone
Celestina Dupain 
6. Marcellina
     montanara amica del Solitario
Cristina Ronzani 
Responsabili 
Coreografo Francesco Clerico 
Scenografo Francesco Bagnara 
Costumista Giuseppe Aliprandi 
Libretto:

La vergine di Hunderlach. Ballo eroico in cinque atti composto da Francesco Clerico da rappresentarsi nel gran teatro La Fenice Il Carnovale dell'Anno 1826, In Venezia, Dalla Tipografia Casali, 1826, 14 pp., 16,5 x 11 cm, Dramm. 246; Id., 17,5 x 11,5 cm, Dramm. 247.


Mutazioni di scene:

I: Veduta della valle di Underlach adorna di verdeggianti colline, coll'ingresso da un lato al castello del barone di Herstall, Nel recinto campestre risplende l'apparato per la festa di Elodia. II: Recinto d'alberi che introduce al parco del barone d'Herstall. Un pergoletto di fogliami sta vicino ad un albero, sopra del quale v'é appeso un gruppo d'armi col motto seguente. Trofeo del Solitario. III: Luogo silvestre ove sotto un gruppo d'alberi sussiste il vestigio d'un altare mezzo distrutto. Dietro l'imboccatura della foresta, sgorgersi la via del monte selvaggio, ingombro d'orride rupi. Un fiume scorre nel piano con ponte che lo attraversa per il passaggio. Notte. IV: Camera del Barone d'Herstall con due quadri grandiosi. Uno rappresenta il Conte S. Mauro e l'altro la di lui consorte. V: Edifizio ove sono i sepolcri della famiglia d'Herstall. La tomba del Conte S. Mauro è posta da un lato.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia