Teatro La Fenice
 Archivio storico

Saffo

tragedia lirica in tre parti (sc 5, 5, 7) di Salvatore Cammarano, musica di Giovanni Pacini
Luogo di rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Domenica 26 Dicembre 1841, ore 20:00
Stagione: Stagione di Carnevale-Quaresima
Prima assoluta: Napoli, Teatro San Carlo, 29.XI.1840
PersonaggiInterpreti
1. Alcandro
     Sacerdote di Apollo in Leucade
Filippo Coletti 
2. Climene
     sua figlia
Ida Bertrand 
3. Saffo Fanny Goldberg 
4. Faone Antonio De Val 
5. Dirce Teresa Cucchi 
6. Ippia
     primo degli Aruspici
Giovanni Battista Perli 
7. Lisimaco Gaetano Salani 
Responsabili 
Costumista Luigi Perelli 
Scenografo Pietro Venier 
Libretto:

Saffo. Tragedia Lirica in Tre Parti parte I. la corona olimpica parte II. le nozze di Faone parte III. I il salto di Leucade da Rappresentarsi nel gran teatro La Fenice nella stagione di Carnovale e Quadragesima 1841-42, Venezia, Dalla Tipografia di Giuseppe Molinari, s.d., 36 pp., 18,5 x 12 cm, Dramm. 432; Id., Dramm. 433.


Mutazioni di scene:

I.1: Esterno del Circo. All'alzarsi della tenda odonsi grida fragorose di plauso, e prolungato batter di palme. II.1: Appartamenti di Alcandro, annessi al tempio di Apollo: logge in fondo, da cui scorgesi parte della spiaggia di Leucade. II.4: Interno del gran tempio di Leucade. - Festoni di fiori pendono dalle sue colonne, e di fiori sono sparsi i gradini dell'altare, che arde innanzi ad un simulacro d'Imeneo. III.1: Orrida selva: è notte; il luogo vien rischiarato da una luce misteriosa, emanata dall'interno d'uno speco, che per via sotterranea mette ai penetrali del tempio: a traverso della folta boscaglia vedesi parte dell'ostello sacerdotale. III.5: Parte meno ripida, a mezzo la salita, del promontorio di Leucade, di cui vedesi la cima orribilmente sporgere sul mare, qua e là funerei monumenti, e colonne trionfali di coloro che perirono, o sopravvissero al salto.


Note:

Solo atto II: 20.II, 9.III, 15; - dopo I atto e prima del II atto Lucia di Lammermoor, duetto (Napoleone Moriani, Mina Schrikel) e aria finale (Napoleone Moriani): 6.III; - dopo atto II Lucia di Lammermoor aria finale (Napoleone Moriani): 15.III.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia