Teatro La Fenice
 Archivio storico

I filibustieri


Luogo di esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Domenica 26 Dicembre 1847, ore 20:00
Stagione: Stagione di Carnevale-Quaresima
Prima assoluta: Parma, Teatro Regio, carn. 1835
RuoliInterpreti
1. D. Fernando Ulloa
     Governatore della Cittá [di Porto-Principe]
Antonio Caprotti 
2. Donna Isabella
     creduta vedova di
Paolina Cagnolis 
3. D. Alvaro De Vega
     Proscritto, giá Governatore di Porto-Principe
Giacomo Rossi 
4. Rodrigo
     piccolo figlio d'Isabella e di Don Alvaro
Enrichetta Caprotti 
5. Guelfort
     Filibustiere giá Commilitone di D. Alvaro
Marino Legittimo 
6. Diego
     fido famigliare di Donna Isabella
Giuseppe Bini 
Responsabili 
Coreografo Giovanni Galzerani 
Scenografo Giuseppe Bertoja 
Libretto:

I filibustieri. Azione Mimica di genere romantico composizione di Giovanni Galzerani. Da rappresentare nel gran teatro La Fenice nel carnovale 1847-48, In Venezia, Dalla Tipografia Rizzi, 1847, 10 pp., 18 x 11,5 cm, Dramm. 563; Id., Dramm. 564.


Mutazioni di scene:

I: Solitario seno di mare, presso il quale sono ancorati alcuni leggieri navigli dei Filibustieri. Sopra un eminenza si scorge un cumulo di terra, su cui è innalzata una pietra coll'iscrizione: Grammont Capitano de' Filibustieri. Sugli scogli della riva veggonsi alla rinfusa bottiglie, anfore, tazze, ed altri utensili d'un'allegra gozzoviglia. II: Sala terrena nella meschina abitazione di Donna Isabella. Porta d'ingresso da un lato: dall'altro si passa alle contigue camere. Il ritratto di D. Alvaro de Vega è attaccato alla parete di prospetto, nella quale vi è pure una porta con cancello, che mette ad un piccolo orticiuolo. III: Luogo magnifico nel palazzo del Governatore. Dagli archi di prospetto si scorgono deliziosi gardini chiusi nel fondo da eleganti cancelli, dai quali si vede una delle strade principali della città. Ampia fontana nel mezzo del giardino medesimo, le di cui acque vi pervengono da sotterranei acquedotti. Tanto l'interno che l'esterno sono illuminati splendidamente per la gran festa dell'imeneo di D. Fernando con Donna Isabella.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia