Teatro La Fenice
 Archivio storico

Brahma


Luogo di esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Sabato 29 Gennaio 1870, ore 20:00
Stagione: Stagione di Carnevale-Quaresima
Prima assoluta: Milano, Teatro alla Scala, 25.II.1868
RuoliInterpreti
1. Brahma
     Dio Indiano bandito dal paradiso
Lazzaro Croce 
2. Padmana
     sacerdotessa dei Parsi schiava
Caterina Beretta Viena 
3. Van-Richter
     viceré delle Indie Olandesi
Edoardo Schiano 
4. Fran Van-Richter
     figlia del Viceré
Delfina Demonte 
5. Cobool (Soubah)
     governatore di Solo
Giuseppe Rossi 
6. Heder-Ali
     capo dei Thuggs (strangolatori)
Antonio Cecchetti 
7. Faringhea
     Thugg
Giovanni Risegari 
8. Kali
     albergatore indiano
Giuseppe Rossi 
9. Pifea
     figlia di Kali
Giovannina Bassi 
10. Foa
     giovane chinese
Edoardo Schiano 
11. Pei-ha
     nobildonna chinese
Teresina Calosso 
12. Acbar
     sacerdote dei Parsi
Edoardo Schiano 
Responsabili 
Coreografo Ippolito Monplaisir 
Scenografo Francesco Zuccarelli 
Scenografo Alfonso Trombetti 
Scenografo Tancredi Liverani 
Scenografo Giuseppe Bertoja 
 
Direttore del ballo Cesare Marzagora 
Libretto:

Brahma. Ballo in sette atti e prologo del goreografo Ippolito Monplaisir riprodotto dal coreografo Cesare Marzagora musica del M. C. Dall'Argine da rappresentarsi al teatro La Fenice di Venezia nella Stagione di Carnovale e Quaresima 1869-70, Venezia, Tipografia del Commercio, s.d., 14 pp., 17,5 x 12 cm, Dramm. 748; Id., Dramm. 749; Id., Dramm. 750.


Mutazioni di scene:

P: L'ingresso al Paradiso Indiano. I: Una via di Nantkin per la festa del Drago Sacro. II: La scena rappresenta una campagna indiana. Da un lato una Tchavdy (albergo di campagna). III: Gran sala nel palazzo del vicerè delle Indie Olandesi. IV: Foresta indiana con un tempio dei Parsi mezzo nascosto dai fogliami; a destra un apajon o luogo di riposo. V: Rapidi sopra un fiume dell'India. VI: Una capanna di Banbouc. VII: Il grande terrazzo degli Elefanti che domina la città di Solo. - Nel mezzo della scena è preparato il rogo. - Al cambiamento di scena gran Paradiso indiano.


Note:

Le scene prima e terza sono di Zuccarelli, la scena seconda é di Trombetti, le scene quarta e sesta di Liverani, le scene quinta, settima, ottava e nona di Bertoja. [1. Gran marcia danzante, del Drago sacro 2. La Natsche, ballo indiano 3. L'estasi, Walzer orientale 4. Adagio ed allegro, Il Nido degli Amori 5. Passo del mazzo di fiori] 6. Passo a due di José Mendez (José Mendez, Caterina Beretta Viena), [7. Galopp rinascimento 8. La Farfalla 9. Passo di carattere, La Mogolienne 10. Gran corteggio e ballabile finale del sacrificio]. - soli atti I, III: 22.II; - III: Nuovo passo a 3 (José Mendez, Caterina Beretta Viena, Giovannina Bassi): 26.II, 27, 28; 7.III, 8, 10, 12, 13, 19, 20; - V: sost. del n. 8: Polka di carattere detta delle Monete (José Mendez, Caterina Beretta Viena, Giovannina Bassi, Fanny Gnecco): 26.II, 27; - III: Nuovo passo a 2 (José Mendez, Caterina Beretta Viena): 22.III, 30, 31; 3.IV, 4, 5); - atti I-VI: 5.IV.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia