Teatro La Fenice
 Archivio storico

Ermanzia


Luogo di esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Domenica 26 Dicembre 1875, ore 20:00
Stagione: Stagione di Carnevale-Quaresima
RuoliInterpreti
1. Stanislao
     giovine scienziato polacco
Augusto Francioli 
2. Augusta
     sua madre
Carolina Coppini 
3. Casimiro
     suo fratello
Carolina Zollia 
4. Vanda
     sua cugina e fidanzata
Malvina Vago Danesi 
5. Ermanzia
     danzatrice in una truppa di Zingari Boemi
Paolina Künzler 
6. Gastone
     giovane ufficiale francese
Bernardo Polini 
7. Geronte
     suo vecchio zio
Antonio Cecchetti 
8. Eviran
     pastore persiano
Carlo Fossaluzza 
9. Jrak
     sua consorte
Giuseppina Hutez 
10. Lo Stalolder di Olanda Nicodemo Asti 
11. Il principe di Persia Antonio Cecchetti 
12. Un capo di pirati Carlo Raccanello 
13. Un servo di Geronte N. N. 
14. Capo dei Zingari Giovanni Risegari 
Responsabili 
Coreografo Ferdinando Pratesi 
Scenografo Cesare Recanatini 
Direttore del ballo Giuseppe Scaramelli 
Libretto:

Ermanzia. Ballo grandioso del coreografo Ferdinando Pratesi da eseguirsi nel teatro La Fenice stagione di carnevale e quaresima 1875-76 (impresa Gardini), Venezia, Dalla Tip. Mun. di Gaetano Longo, 1875, 16 pp., 20 x 13,5 cm, Dramm. 820.


Mutazioni di scene:

I: Vallata in un villaggio polacco. - I monti Carpazii in fondo, sono coperti di neve; il sole sorgerà durante l'azione. - A sinistra, casa di Stanislao; su per le colline deliziose casette e vecchi castelli. II: Casa di Geronte, zio di Gastone, in Parigi. Da un lato un grosso forziere. III: Parigi. Festa da ballo con maschere. IV: Modesta Camera di Stanislao in Parigi. V: Il mercato dei fiori nella gran Piazza di Amsterdam. - Una parte della città è irrigata dal fiume (l'Amestel) - In fondo il Golfo (lo Zuyderzié) con navi pavesate. - Le case sono addobbate a festa. VI: Antiche ruine su di una deserta via in Persia, in fondo una gran città; da un lato, Capanna. VII: Interno di ricco Sotteraneo a Nichabour (nel Korassan, presso il Mar Caspio); è l'harem del principe.


Note:

I: 1. Danza boema (Paolina Knzler), 2. Ballabile di Zingari boemi e popolani polacchi (Prima ballerina, corpo di ballo); III: 3. Introduzione danzante di Maschere di vari costumi (Paolina Knzler), 4. La tentazione (Paolina Knzler, Augusto Francioli), 5. Ballabile la festa della Follía (corpo di ballo); IV: 6. Affascinamento (Paolina Knzler, 24 seconde ballerine); V: 7. Passo a 2 di Cesare Coppini (Cesare Coppini, Paolina Knzler), 8. Ballabile il mercato dei fiori (prima ballerina, corpo di ballo); VII: 9. Danza orientale (Paolina Knzler), 10. Ballabile finale di schiave persiane (prima ballerina, corpo di ballo).


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia