Teatro La Fenice
 Archivio storico

Mefistofele

opera in un prologo, quattro atti e un epilogo (sc 1, 2, 2, 1, 1, 1) di Arrigo Boito, musica di Arrigo Boito
Luogo di rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Sabato 08 Marzo 1879, ore 20:00
Stagione: Stagione di Carnevale-Quaresima
Prima assoluta: Milano, Teatro alla Scala, 5.III.1868 (prima versione, prologo e cinque atti)
PersonaggiInterpreti
1. Mefistofele Franco Novara 
2. Elena Amalia Fossa 
3. Faust Gaetano Ortisi 
4. Margherita Amalia Fossa 
5. Marta Ebe Treves 
6. Wagner Pietro Stecchi 
7. Pantalis Ebe Treves 
8. Nereo Pietro Stecchi 
Responsabili 
Scenografo Pietro Bertoja 
Costumista Luigi Zamperoni 
Direttore d'orchestra e Maestro concertatore Fortunato Magi 
Libretto:

Mefistofele. Opera di Arrigo Boito Venezia - teatro La Fenice Carnevale-Quaresima 1878-79, Milano-Firenze-Roma-Napoli-Londra, Ricordi, s.d., 61 pp., 20 x 13 cm, Dramm. 833 con visto della censura; Id., Dramm. 834.


Mutazioni di scene:

P: Prologo in cielo. Nebulosa. I: Francoforte sul Meno. - Porta e bastioni. I.2: Officina di Faust, Alcova. Notte. II.1: Un giardino di rustica apparenza. II.2: Scena deserta e selvaggia nella vallea di Schirk, costeggiata dagli spaventosi culmini del Brocken (monte delle streghe). I sinistri profili delle roccie staccano in nero sul cielo grigio, un'aurora rossiccia di luna illumina stranamente la scena. Una caverna da un lato. Il picco di Rosstrappe a sinistra. III: Carcere. Margherita stesa a terra su di un giaciglio, canticchiando e vaneggiando. Notte. Una lampada accesa inchiodata al muro. Un cancello nel fondo. IV: Il fiume Penèjos. Acque limpide, cespugli folti, fiori e fronde. La luna immobile allo Zenit spande sulla scena una luce incantevole. - Un tempio con due Sfingi a sinistra. E: Laboratorio di Faust come nell'atto primo, ma qua e là diroccato dal tempo.


Note:

I: 1. L'Obertas (Popolani e Popolane); II: 2. La Ridda del Sabba (Streghe e Stregoni); IV: 3. Chorea, Danza greca (Coretidi, Sirene, Doridi).


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia