Teatro La Fenice
 Archivio storico

La stella di Granata


Luogo di esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Giovedì 06 Gennaio 1887, ore 20:30
Stagione: Stagione di Carnevale-Quaresima
Prima assoluta: Milano, Teatro alla Canobbiana, 24.II.1877
RuoliInterpreti
1. Aissa
     essere soprannaturale protettore di Almanzor; le di lei apparizioni sempre benefiche le valsero il nome di Stella di Granata
Giovannina Limido 
2. Sulemano
     antico Re di Granata
Augusto Selvaggi 
3. Azema
     giovane principessa, amante di
Eugenia Schira 
4. Almanzor
     Re di Granata
Lodovico Saracco 
5. Alamor
     principe africano, capo dei Zegrindi
Lorenzo Ferrero 
6. Alí
     confidente di Alamor
Giovanni Canal 
7. Omar
     capo degli Abencerraggi
Gaetano Anguti 
8. Fatima
     ancella di Azema
Gemma Dragoni 
9. Uno schiavo Ettore Guenzati 
Responsabili 
Coreografo Cesare Marzagora 
Scenografo Cesare Recanatini 
Costumista Davide Ascoli 
Direttore del ballo Enrico Bovi 
Libretto:

Impresa Piontelli Rhó e Comp.o Venezia teatro La Fenice carnovale 1886-87 La stella di Granata ballo storico fantastico in 5 atti e 7 scene del coreografo Cesare Marzagora musica del maestro Costantino Dall'Argine nuovo per Venezia maestro direttore d'orchestra Bovi Enrico, Venezia, Stab. Tipo-Litografico C. Ferrari, s.d., 16 pp., 20,5 x 13,5 cm, Dramm. 879.


Mutazioni di scene:

I: Luogo ameno e delizioso presso i giardini dell'Alhambra, i cui cancelli dorati si veggono verso il fondo a sinistra. - A destra una Moschea, di cui si vede la porta principale ed il minareto. - Sul davanti a sinistra un padiglione con trono. - Da montagne altissime. II: Il cortile dei leoni nell'Alhambra ornato di superbe fontane. III: L'interno di un suntuosissimo tempio splendidamente illuminato. - In fondo tre gradinate una di prospetto e due trasversali, sui cui gradini vi è una doppia fila di tripodi fumanti. - Sull'alto della terza gradinata vi è il Santuario. - Nel mezzo v'è un'ara illuminata anch'essa. IV: Splendida e ricca stanza. - Da un lato un cortinaggio sostenuto da colonne dorate. - Una porta segreta nel fondo - E' notte. - La scena è rischiarata da una lampada pendente dall'alto. V: Splendida e vastissima sala a colonne e chiusa al fondo da grandiose arcate. - Sul davanti, a sinistra, ricco trono elevato.


Note:

I: 1. Ballabile spagnuolo (corpo di ballo), 2. L'apparizione delle Hurri e di Aissa, variazioni (Giovannina Limido, 16 ballerine), 3. Gran Marcia Trionfale (corpo di ballo); II: 4. I gioielli della fidanzata, scena mimo-danzante (Giovannina Limido, 8 ballerine distinte); III: 5. Passo a 2 di Aristodemo Puricelli (Aristodemo Puricelli, Giovannina Limido), 6. Il Rito nunziale, grande adagio (Giovannina Limido, corpo di ballo), 7. Le Almée, passo a 8 (8 ballerine distinte), 8. Variazione (Giovannina Limido), 9. Ballabile religioso (Giovannina Limido, corpo di ballo); V: 10. Danza dei Giocolieri Indiani (16 ragazzine), 11. Le Amazzoni, ballabile (Giovannina Limido, corpo di ballo), 12. La Stella di Granata. Apoteosi e quadro finale - Nuovo passo a 2 (Giovannina Limido, Aristodemo Puricelli): 3.II, 5, 6; - ridotto a tre atti con Nuovo passo a 9 (Caterina Mller, 8 ballerine distinte) e Hornpipe (Giovannina Limido): 12.II, 13, 15, 17, 19, 20, 21, 22, 24, 26, 27.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia