Teatro La Fenice
 Archivio storico

Fondi speciali o di nuova acquisizione

Oltre al materiale di stretta pertinenza teatrale, l’Archivio Storico conserva altra documentazione proveniente per donazione o per acquisto, in forma completa o, in altri casi, anche largamente frammentaria.

In particolare sono presenti:

  1. Archivio Bruno Tosi - concesso al Teatro nel 2013, esso custodisce il materiale prodotto dal giornalista musicale e soprattutto quanto riguarda la ideazione e l’organizzazione del Premio Una vita per la Musica. Consta di 56 faldoni
  2. Archivio Luciano Aricci – concesso al Teatro nel 2020. Comprende una ricca sezione di volumi prevalentemente dedicati alla storia e alla critica della danza e numerose testimonianze (ritagli, fotografie, materiali autografati) sempre relative al medesimo argomento.
    Inoltre una piccola sezione audio formata sia da vinili sia da CD.
  3. Fondo Federico Cacitti e Kurt Wentzel – concesso al Teatro nel gennaio 2021 e dedicato a Maria Callas; comprende una ampia testimonianza circa l’attività della grande cantante, ed è composto da volumi editi a carattere biografico e critico, da una ampia collezione discografica (vedi le sezioni relative), da importanti e rari ritagli di giornale e, infine, da alcune immagini incorniciate che ritraggono la Callas.
  4. Fondo Virgilio Boccardi. Nel 2013 è confluito nell’archivio anche il materiale registrato dal ben noto giornalista nelle sue innumerevoli interviste prodotte a partire dagli anni settanta per la sede RAI di Venezia.
  5. Fondo «Maurizio Leandro». E’ una ricca collezione di vinili, giunta in archivio nel 2008 per dono del collezionista Maurizio Leandro.
  6. Fondo «Franco Bolletta», costituito prevalentemente da CD e DVD quasi esclusivamente dedicati al mondo della danza e giunto in archivio nel 2010.
  7. Fondo «Lauro Crisman», costituito da vinili appartenuti al già direttore degli allestimenti scenici della Fenice e giunto in archivio nel 2016.
  8. Fondo «Luciano Del Zotto», che fu appassionato collezionista e già dipendente del Teatro, donato dagli Eredi nel 2024.

PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia