Teatro La Fenice
 Archivio storico

Manoscritti, Edizioni a stampa, Libretti d'opera e Programmi di sala

L’Archivio Storico del teatro conserva sin dalla propria nascita (maggio del 1792) tutti i libretti d’opera prodotti nel corso della propria storia. Inizialmente i libretti venivano stampati a Venezia da tipografie locali e venivano venduti alla porta del teatro; a partire dall’affermarsi delle grandi agenzie teatrali, i libretti vennero prima stampati in maniera anonima ma spesso arricchiti da una pagina originale e personalizzata che ne descriveva l’occasione; successivamente solo eventuali annotazioni manoscritte ne potevano garantire l’originalità. All’affievolirsi di questa tradizione i libretti vennero sostituiti dai programmi di sala sia per le opere sia per i concerti (e per altre iniziative), inizialmente con dei semplici pieghevoli, sostituiti poi da programmi di sempre maggior consistenza.

In modo analogo e per un lungo periodo vennero conservate anche le prime copie delle partiture rappresentate in teatro o ad esso proposte, così come le parti di coro e orchestra di alcune significative occasioni. A queste vennero aggiunte anche altre composizioni che vennero destinate alle raccolte dell’archivio in seguito a lasciti o a doni.

Questo settore descrive i seguenti materiali:

  • Libretti d’opera del teatro, consultabili nella ricerca sottostante oppure direttamente dalla cronologia
  • Libretti d’opera non legati alla Fenice
  • Programmi di sala relativi ad opere, concerti, eventi in prosa realizzati dal teatro o da essi ospitati (solo consultabili su richiesta)
  • Partiture d’opera e fondo musicale manoscritto
  • Edizioni a stampa notate e di particolare pregio

PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia