Teatro La Fenice
 Archivio storico

Ricerca in tutto l'Archivio

Più di due secoli di musica, opera, danza e cultura in rete.



La ricchezza dei documenti e delle informazioni dedotte dall’Archivio Storico del Teatro La Fenice, che custodisce l’intera documentazione relativa alla storia del teatro dal suo nascere ad oggi, ha permesso l’elaborazione di una cronologia degli spettacoli molto ricca e molto dettagliata. Dopo le numerose versioni manoscritte e a stampa di questa cronologia, presenti nelle biblioteche e ripetutamente riproposte, il materiale qui presentato comprende tutto quello che attualmente si conosce circa la storia della Fenice. Rispetto ai volumi curati da Michele Girardi e da Franco Rossi ed editi nel 1989 e nel 1992 sono censiti in più ovviamente tutti gli anni dal 1992 ad oggi, e tutti gli eventi legati al teatro di prosa e ad altri eventi paralleli come conferenze, presentazioni, ecc.

La ricerca, che può comunque essere affrontata come avviene nei motori di ricerca, può essere svolta nei seguenti modi:
- ricerca di una o più parole nell’intero database, scrivendo l’oggetto della ricerca nel riquadro ‘Ricerca in tutto l’archivio’ e premendo Invio
- ricerca di una o più parole nei ‘Titoli’, oppure nei ‘Nomi’, nei ‘Ruoli’, nei ‘Documenti’, nelle ‘Date’ o infine nei ‘Luoghi’
- La ricerca per titolo può essere svolta inserendo anche una sola parola del titolo ricercabile (ad es. si può ricercare ‘elisir’, e visualizzare tutte le ricorrenze de ‘L’elisir d’amore’; si può cercare anche una parte di una parola: ad esempio ‘dama’: in questo caso la ricerca evidenzierà sia ‘dama delle camelie’ sia ‘Madama Butterfly’.
- La ricerca per nome può essere affrontata ‘inserendo’ un nome completo oppure una parte dello stesso (cognome o nome di battesimo). Si consideri che i nomi scritti in altri alfabeti (è il caso del cirillico, molto frequente visto l’alto numero di artisti russi) è stato uniformato per ‘i compositori’ al lessico di riferimento della bibliografia italiana, vale a dire il DEUMM (la traslitterazione è ovviamente diversa da lingua a lingua).
- La ricerca per ruoli offre la possibilità di cercare all’interno dei singoli ruoli teatrali: la parola ‘servo’ offre ad esempio un ampio ventaglio di risposte, da ‘servo d’Amelia’ del Ballo in maschera a ‘Bastiano, servo di Polidoro’ del Flaminio.
- La ricerca per documenti permette di identificare un nome o un soggetto presente nei documenti qui elencati (cfr. al proposito la spiega di ‘Inventario’). Cercando ad esempio ‘Metternich’ spunta una lettera di raccomandazione scritta dal celebre uomo di stato a favore di una cantante.
- Nella ricerca per data può essere inserito l’anno, oppure il mese, oppure il giorno del mese o ancora il giorno della settimana. Naturalmente più elementi vengono inseriti maggiore è la precisione della risposta.
PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia