Teatro La Fenice
 Archivio storico

Inventario del Teatro

L’Archivio del Teatro La Fenice è composto da molti materiali, di diverse provenienze e tipologie. Alcune di queste componenti, per le loro peculiarità vengono elencate negli appositi percorsi che si trovano in questo sito (le acquisizioni recenti, le locandine, i libretti d’opera, gli audiovisivi…). La parte però più ingente, e di straordinaria importanza per la rarità di conservazione di questo materiale, è data dai documenti che narrano, spesso nei più minuti dettagli, la storia del teatro. L’Archivio venne riordinato negli anni Venti del Novecento da Mario Nani Mocenigo, ed è probabilmente a lui che deve essere fatta risalire una suddivisione che da allora è sempre stata rispettata.

Anche nel riordino effettuato dalla Sovrintendenza Archivistica Regionale nel 2007 si è rispettata questa scelta, valorizzando l’articolazione in serie e il relativo susseguirsi cronologico della documentazione. L’inventario qui presentato indica perciò tutto il materiale posseduto seguendo queste indicazioni. Infatti spostandosi in fondo a questa pagina è data la possibilità di scorrere l’intero inventario in senso diacronico, semplicemente accedendo a tutte le informazioni come se fosse un lungo inventario a stampa. E’ però anche possibile cercare qualsiasi parola o qualsiasi data presente nei documenti posizionandosi con il cursore nella casella vuota posta sotto i titoli (ad esempio sotto la parola ‘Serie’, oppure ‘Titolo faldone’ o ancora ‘Titolo fascicolo’): in questo modo la ricerca presenterà solo l’esito dei risultati ottenuti.

Oggi viene qui dato conto del materiale che è venuto a far parte dell’archivio già custodito nei locali del teatro, e quindi tutto il materiale antico con alcune espansioni che si dilatano fino agli anni settanta del Novecento. In realtà il confluire in archivio di tutto il materiale documentario formatosi sostanzialmente da quando il teatro passò al comune di Venezia (1936) ha permesso una indagine anche su tutti questi ulteriori materiali, che stiamo riordinando ed inventariando e che confluiranno in questo inventario mano a mano che si sia completata almeno una parte significativa di questo lungo lavoro. Restano anche elencati a parte (possono essere consultati nella sezione cronologia) tutti i documenti che per il loro particolare pregio, anche antiquariale, sono stati – discutibilmente – separati dai faldoni ai quali erano appartenuti: per tutti questi è comunque stata prevista anche la riproduzione integrale in formato digitale.

PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia