Teatro La Fenice
 Archivio storico

Polibete

dramma per musica in due atti (sc 13, 12)
Luogo di rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice
Stagione: Stagione dell'Ascensione
Prima assoluta: come I misteri eleusini, Milano, Teatro alla Scala, 16.I.1802
PersonaggiInterpreti
1. Antinoo
     Re di Tebe
Gustavo Lazzarini 
2. Adrasto
     Iniziato, Capo degli Aspiranti
Angelo Testori 
3. Temisto
     Gran Sacerdotessa
Teresa Gioja 
4. Gran Sacerdote Guido Bironsin 
Libretto:

Polibete. Dramma per musica in due atti da rappresentarsi nel nobilissimo teatro La Fenice Per la solita Stagione dell'Ascensione 1804, In Venezia, Nella Stamperia di Vincenzo Rizzi, s.d., 61 pp., 18 x 12,5 cm, Dramm. 98; Id., 19 x 14 cm, Dramm. 99.


Mutazioni di scene:

I.1: Piazza; Statua di Cerere nel mezzo. Nel fondo, in parte alquanto elevata, Tempio della Dea circondato da un muro. I.3: Parte remotissima del Bosco di Cerere, sparsa di piccole urne. I.5: Esterno del Tempio con porta praticabile. I.11: Interno del Tempio di Cerere pomposamente adorno per la gran festa. I bassi rilievi rappresentano i fatti principali attribuiti alla Dea. Spaziosa gradinata, per la quale si ascende al Santuario, che è coperto di un denso velo. II.1: Porticato del Recinto del Tempio. II.3: Parte remotissima del Bosco di Cerere, come nel primo Atto. II.5: Valle. Alla destra dello Spettatore, Grotta de' Misteri, cui sovrastano rupi inaccessibili, dalle quali scaturisce in varj punti il Fonte di Proserpina. Alla sinistra, amena Collina, che per un dolce pendío termina nella Valle, e comunica, per uno stretto sentiero, colla Grotta.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia